Adolescenti e disturbi dell'umore by Gabriele Sani

Adolescenti e disturbi dell'umore by Gabriele Sani

autore:Gabriele Sani [Sani, Gabriele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Psicologia, Farsi un'idea
ISBN: 9788815366856
editore: Società editrice il Mulino, Spa
pubblicato: 2021-04-15T04:00:00+00:00


Cosa è successo a Stefano? Cosa può aver portato un ragazzo emotivo e sensibile a fare un gesto di tale aggressività? Sono state le cattive compagnie? O la reazione a tutti i rimproveri dei professori? Sono state le droghe? L’insonnia? Oppure ciò che ha fatto Stefano è solamente un gesto di rabbia? È un momento difficile correlato all’età? O sta succedendo qualcos’altro?

L’adolescenza, come abbiamo detto, è un’età caratterizzata da stravolgimenti fisici, psicologici e sociali. Proprio per questo, le dinamiche d’interazione tra i normali processi evolutivi e lo sviluppo di alterazioni patologiche della psiche ne rendono particolarmente complicato il riconoscimento. Gli adolescenti con problemi comportamentali, come quelli che ha avuto Stefano, difatti, sono spesso soggetti a una «normalizzazione dei sintomi» da parte di genitori, insegnanti, amici, ma anche psicologi e psichiatri. «Normalizzare i sintomi» di un adolescente significa confondere comportamenti tipici di una patologia con i comportamenti relativi al «momento di crescita». Di conseguenza, i sintomi appartenenti alla depressione come abulia, apatia e astenia vengono spesso giudicati come mancanza di impegno e svogliatezza. Rabbia e impulsività vengono spesso identificate come un «brutto carattere», mentre ansie e fobie vengono derubricate a «estrema timidezza» e quindi svalutate e spesso denigrate. Tale normalizzazione ha un impatto gravissimo sul vissuto personale dell’adolescente, che molto spesso si sente accusato, colpevolizzato, incompreso e stigmatizzato dall’ambiente circostante. La gravità dei sintomi riportati, l’indifferenza o la distorta interpretazione da parte dei pari e dei genitori si associa molto spesso all’incapacità dell’adolescente di verbalizzare chiaramente il disagio provato, aumentando le possibilità di isolamento. Nel caso di Stefano, la «normalizzazione» avviene da parte dei professori stessi, che valutano i suoi disturbi comportamentali come effetto del poco impegno. Il risultato è un peggioramento della rabbia e dell’irritabilità di Stefano.

Un altro grande ostacolo a una corretta diagnosi di un disturbo mentale di un adolescente sta nel fatto che i sintomi di tale disturbo possono essere completamente diversi dalle manifestazioni «tipiche» di quella stessa malattia nell’adulto. Ad esempio, un episodio depressivo nell’adolescenza si caratterizza per una prevalenza di componenti ansiose, o di numerose lamentele somatiche, come mal di testa, coliti, dolori muscolari e senso costante di febbre. Nel caso di Stefano in particolare, e in generale negli adolescenti con disturbo depressivo, l’umore non è tipicamente «giù» come accade negli adulti, ma è caratterizzato da angoscia e irritabilità. Apatia, abulia e astenia, tipicamente presenti nell’adulto depresso, nell’adolescente sono spesso assenti. Prevalgono, invece, rabbia, irrequietezza, oppositività e aggressività. Infine, una corretta diagnosi è impedita dal fatto che disturbi psichici molto diversi nell’adulto, nell’adolescente possono presentare molti sintomi in comune. Ad esempio, la rabbia, l’impulsività, l’ansia, l’angoscia e l’irrequietezza presentate da Stefano possono indirizzare verso una diagnosi di disturbo dell’umore, di disturbo di personalità borderline, di disturbi da comportamento dirompente, del controllo degli impulsi e della condotta e di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).

Per arrivare a una diagnosi il clinico deve partire da un’analisi sistematica dei sintomi presentati dal ragazzo e una conoscenza delle manifestazioni dei sintomi cardine delle varie malattie psichiatriche in adolescenza.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.